• misurazione della vista

Misurazione computerizzata della vista

misurazione vista roma

Visita per la patente con professionista abilitato :

Decreto Legge: (Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 30 novembre 2010, Gazzetta Ufficiale n. 301 del 27 dicembre 2010 che recepisce la direttiva europea 2009/112/CE sui requisiti fisici ed i relativi accertamenti medici per ottenere il rilascio o il rinnovo della patente di guida per i soggetti con patologie dell’apparato visivo, per i diabetici e per gli epilettici. Va subito sottolineato che l’accertamento dei requisiti visivi si applica solo a soggetti “con patologie a carico dell’apparato visivo” e non a tutti. È responsabilità dei pazienti omettere la presenza di patologie oculari alla vista medica. Per i pazienti normali (quelli che non hanno malattie ma solo occhiali), in prossimità della visita per la concessione o il rinnovo della patente, si consiglia di chiedere al proprio oculista di rilasciare una certificazione che attesta l’assenza di patologie oculari che possono “compromettere la guida sicura”. Ai candidati affetti da patologie oculari evolutive, tipo miopia elevata degenerativa (non vede i 10/10 con correzione), retinopatia, maculopatia, glaucoma, cataratta (anche iniziale), cheratocono evolutivo o altre malattie della cornea ecc., vanno fatti i test previsti dal decreto. Essi sono: campo visivo, esame della visione crepuscolare, esame della sensibilità all’abbagliamento, esame della sensibilità al contrasto (test eseguiti in cartaceo, da conservare in copia per 5 anni).

Visita con professionista abilitato:

La visita comprende: controllo computerizzato della vista, misurazione della pressione dell'occhio, biomicroscopia per l'esame di cornea, iride e cristallino (per valutare congiuntiviti, cataratte e lesioni del segmento anteriore), esame del fondo oculare (utile per diagnosticare maculopatie, il distacco della retina e alcune malattie dell'apparato circolatorio, come il diabete e l'ipertensione), Schirmer test (misura la quantità di lacrimazione), break up time test per l'analisi della superficie oculare, test fluorimetrico per evidenziare lesioni corneocongiuntivali, test della sensibilità al contrasto e al colore (per valutare daltonismo). Riceverai un controllo accurato e preciso per valutare con professionalità la tua vista. Non lasciarti sfuggire questa occasione, approfittane subito e assicura il benessere dei tuoi occhi!

Cos'è la Misurazione Computerizzata della Vista

La misurazione computerizzata della vista o rifrattometria è un metodo obiettivo per determinare l'acuità visiva. La misurazione computerizzata della vista determina quale sia il difetto visivo e di che cosa si ha bisogno per ottenere sulla retina un'immagine nitida.

L'occhio umano normale è definito "emmetrope". In caso di deviazioni non normali dei raggi luminosi siamo di fronte ad un difetto visivo e l'occhio è definito ametrope.
Per determinare l'acuità visiva, la nitidezza della visione, ci sono fondamentalmente metodi soggettivi e oggettivi. I metodi soggettivi prevedono sempre la collaborazione del paziente e sono quindi più difficoltosi per i bambini piccoli e i pazienti non collaborativi. La misurazione computerizzata della vista è un metodo oggettivo indicato per qualsiasi errore di rifrazione. Il principio della misurazione è basato sull'osservazione della retina del paziente. I rifrattometri generalmente utilizzati possono essere:

  • Rifrattometri manuali: l'ottico guarda la retina con un oftalmoscopio (altezza degli occhi).I valori calcolati (distanza tra la figura prova e le lenti necessarie a correggere il difetto) determinano la rifrazione.
  • Rifrattometri automatici: la messa a fuoco dell'immagine sulla retina avviene automaticamente attraverso un computer.

I Centri Ottica Fava utilizzano i rifrattometri automatici affidando agli strumenti di nuova generazione la misurazione del tuo difetto visivo.
Affidati ai Centri Ottica Fava con fiducia. Sarà nostra cura effettuare La tua misurazione computerizzata della vista.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE:

Per informazioni aggiuntive sulla misurazione computerizzata della vista o richieste di preventivo chiama subito il Centro Ottico Fava allo 06 6143753 o invia una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Ottica Fava è a Roma, in Via di Torrevecchia 590. Su richiesta si effettuano consegne a domicilio in tutta Italia.