Promozione visita Ortottista

Promozione visita oculistica ed ortottica

promozione visita oculistica ed ortottica per bambini

BACK TO SCHOOL

Screening Ortottico GRATUITO per i bambini ed i ragazzi
a partire dal 14 settembre

L'Ottica dei Piccoli propone uno screening ortottico GRATUITO SU APPUNTAMENTO, per bambini e bambine ed i ragazzi e le ragazze. La visita sarà effettuato dal Dott. Giancarlo Fava. Per maggiori informazioni e prenotazioni telefona allo 06 6143753

promozione visita ortottista bambini

Se non sei un bambino o un ragazzo?

Visita Ortottica al prezzo PROMOZIONALE di 50€

Prenota subito la tua visita!

promozione esame ortottista

Cos'è l'ortottica?

L'ortottica è un insieme di tecniche che hanno come scopo la riabilitazione visiva. L'ortottica è un ramo dell'oftalmologia che si occupa dei deficit muscolari e sensoriali che colpiscono l' età pediatrica e della loro riabilitazione.
In particolare l'ortottica accerta le anomalie della visione binoculare come strabismo, ambliopia (occhio pigro ), problemi nella letto-scrittura, astenopia.
L'ortottica con l'oculistica rivolgono la loro attenzione ai pazienti in età pediatrica ma anche negli adulti-anziani.

Chi è e cosa fa l'ortottista?

L'ortottista è il professionista sanitario che opera nella prevenzione, valutazione e riabilitazione dei disturbi visivi, e nella esecuzione di esami strumentali che hanno questo scopo.
L'ortottista valuta e riabilita, dove possibile lo strabismo, l'ambliopia, difficoltà di accomodazione e di convergenza.

Quando fare la visita ortottica ?

L’oculista può richiedere, in particolare per i bambini, la visita dell’ortottista per valutare possibili problemi relativi all’equilibrio muscolare degli occhi, l'accertamento di eventuali ambliopie, alterazioni della motilità degli occhi ed infine lo strabismo.

Quali sono gli esami dell'ortottista?

promozione esame ortottista

Il cover test (CT): mediante La copertura (cover-uncover) diretta e alternata (cover test alternato) degli occhi rispetto ad un punto da fissare (sia per lontano che per vicino), il cover test consente di accertare la presenza di strabismo o di altri squilibri sensoriali di minore entità.

La motilità oculare: osservazione della mobilità di entrambi gli occhi in varie posizioni allo scopo di percepire alterazioni della sincronia.

La stereopsi: con tavole o a volte con occhiali polarizzati, il paziente deve individuare e riconoscere alcuni disegni che appaiono in rilievo (3D). Questo esame fornisce elementi sullo sviluppo della binocularità (se usa i due occhi contemporaneamente).

Il test di Worth: con dei filtri rosso/verde davanti agli occhi il paziente guarda 4 luci colorate per lontano e per vicino. Se il paziente ha problemi di fusione corticale dell’immagine (ogni occhio vede la stessa immagine e la cortecce le riconduce ad una) potrà vedere solo 2, 3 o 5 luci se ci sono problemi di diplopia visione doppia di uno stesso oggetto).

Esame al sinottoforo: è un apparecchio dotato di due oculari attraverso i quali il paziente vede due lastrine con delle figurine e delle manopole mediante le quali si possono muovere le immagini viste. Con questo esame l'ortottista quantifica lo strabismo, valuta il grado di convergenza anche particolarmente lievi.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE:

Per informazioni aggiuntive sull' ortottista o richieste di preventivo chiama subito il Centro Ottico Fava allo 06 6143753 o invia una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Ottica Fava è a Roma, in Via di Torrevecchia 590. Su richiesta si effettuano consegne a domicilio in tutta Italia.