I centri Ottica Fava offrono ai propri clienti molti strumenti come i sistemi galileiani per la ipovisione, fornendo anche la documentazione necessaria per le strutture pubbliche. I Centri Ottica Fava vi attendono sicuri di potervi aiutare nel migliore dei modi!

Sistemi galileiani

I centri Ottica Fava offrono ai propri clienti molti strumenti come le lenti di ingrandimento per la ipovisione, fornendo anche la documentazione necessaria per le strutture pubbliche. I Centri Ottica Fava vi attendono sicuri di potervi aiutare nel migliore dei modi!

Lenti di ingrandimento

I centri Ottica Fava offrono ai propri clienti molti strumenti come i filtri medicali Zeiss per la ipovisione, fornendo anche la documentazione necessaria per le strutture pubbliche. I Centri Ottica Fava vi attendono sicuri di potervi aiutare nel migliore dei modi!

Filtri medicali Zeiss

I centri Ottica Fava offrono ai propri clienti molti strumenti come i videoingranditori per la ipovisione, fornendo anche la documentazione necessaria per le strutture pubbliche. I Centri Ottica Fava vi attendono sicuri di potervi aiutare nel migliore dei modi!

Videoingranditori

I centri Ottica Fava offrono ai propri clienti molti strumenti come gli occhiali ipercorrettivi per la ipovisione, fornendo anche la documentazione necessaria per le strutture pubbliche. I Centri Ottica Fava vi attendono sicuri di potervi aiutare nel migliore dei modi!

Occhiali ipercorrettivi

I Centri Ottica Fava sono a vostra disposizione per qualunque richiesta di informazioni o richiesta di preventivo. Ci troviamo presso il Centro Commerciale "IL FONTANILE" in Via di Torrevecchia 590.Scrivete a: info@otticafava.it o telefonate allo 06 - 6143753

Contattaci per qualunque richiesta

Prodotti e servizi per ipovedenti

I Centri Ottica Fava sono centri autorizzati per la fornitura di ausili per ipovedenti, trattando i marchi CentroStyle, Eschenbach, Fatif, Zeiss.

centrostyle ipovisione roma eschenbach ipovisione roma fatif ipovisione roma zeiss ipovisione roma

I Centri Ottica Fava mettono a disposizione su appuntamento il proprio Ortottista per terapie riabilitative nell'ipovisione. Rivolgetevi con fiducia ai Centri Ottica Fava, sapremo rispondere alle vostre richieste sull'ipovisione o a richieste di preventivo. Chiama subito il Centro Ottico Fava allo 06 6143753 o invia una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Ottica Fava è a Roma, in Via di Torrevecchia 590. Su richiesta si effettuano consegne a domicilio in tutta Italia.



Cause di Ipovisione

L'ipovisione è la mancanza o perdita dell’abilità visiva. L’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, definisce l’ipovisione come una riduzione rilevante della funzione visiva che non può completamente essere corretta da occhiali ordinari, da lenti a contatto, dal trattamento medico e/o dalla chirurgia. Secondo l'OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, sono causa di ipovisione:

Dati statistici sull'ipovisione

dati statistici ipovisione

Globalmente, nel 2002 più di 161 milioni di persone sono disabili visivi, di queste 124 milioni sono ipovedenti e 37 milioni sono cieche. L’82% della popolazione ipovedente ha un’età superiore ai 50 anni e rappresenta il 19% della popolazione mondiale, 1.4 milioni di bambini ciechi sotto i 14 anni. Si stima che in Italia ci siano circa 300.000 ciechi e circa 1.200.00 ipovedenti.

Ausili per ipovedenti

ausili per ipovedenti

Gli ausili utilizzati nella ipovisione si suddividono in due grandi categorie: ausili ottici e ausili non ottici.

Ausili Ottici

Lenti per la fissazione eccentrica
Sono lenti specifiche per i pazienti maculopatici che spostano la fissazione in posizione paramaculare con miglioramento del visus. Possono essere colorate ed avere correzione diottrica.

Lenti filtranti medicali
Sono necessari per proteggere la retina e migliorare il contrasto incrementando l'acuità visiva nei pazienti maculopatici. Importanti per tutti i pazienti che abbiano necessità di foto protezione, per incrementare il contrasto, anche durante la lettura, o nei casi di fotofobia.

Sisitemi microscopici
Determinano un ingrandimento per avvicinamento attraverso:

  • Lenti di ingrandimento con led ed ad alta potenza, anche da tavolo per scrittura e lettura.
  • Sistema microscopico binoculare, o ipercorretivo prismatico, utilizza metà occhiale su cui sono montate due lenti positive di potere e prisma appropriato.
  • Sistema microscopico monoculare se occorre un ingrandimento superiore a 3x.
  • Sistema microscopico bifocale con lenti bifocali ingrandenti.

SISTEMI TELESCOPICI
Utilizzati per ingrandire la misura apparente di un oggetto, a seconda della lente si avranno due tipi di sistemi telescopici:

  • Sistemi telescopici galileiani, con lente divergente, i più utilizzati per il loro ampio angolo di campo.
  • Sistemi telescopici Kepleriani, con lente convergente, raggiungo ingrandimenti elevati ma il loro angolo di campo è piccolo.

Sistemi tele miscroscopici
Trasformano un sistema telescopico afocale in uno focalizzabile.

Sistemi per ampliare l'angolo di campo
Si tratta di lenti prismatiche che aumentano l'angolo di campo visivo percepito dal paziente.

Ausili Non Ottici

ausili per ipovisione
  • Videoingranditori: che consentono ingrandimenti sino a 20x e che sono da tavolo, portatili e con videocamere portatili e schermo portatile. Vengono forniti anche sistemi scuola.
  • Sistemi illuminotecnici: che consentono di avere in casa la migliore illuminazione possibile per la propria ipovisione.
  • Sistemi ergonomici per consentire una lettura prolungata e confortevole.
  • Software: per l'accessibilità al computer che si dividono in:
  • 1. Screen reader: per leggere tutto ciò che appare sullo schermo vocalizzandone il contenuto.
  • 2. Software ingrandenti: sia i testi che le immagini sino a 32 x.
  • Autolettori attraverso la scannerizzazione dei testi consentono la vocalizzazione del loro contenuto.
  • Sistemi di integrazione all'uso del pc: come mouse e tastiere a misura di ipovedente.
  • Ausili tiflotecnici: sono gli accessori che semplificano la vita quotidiana dell'ipovedente come per esempio il misuratore di pressione vocale, il termometro vocale, il forno a microonde parlante, le etichette parlanti, etc.

Riabilitazione Visiva dell'ipovedente

ipovisione roma

Quattro sono le variabili e gli obiettivi nella riabilitazione del paziente ipovedente:

  • Aumentare il contrasto, aumentando la luce,
  • Controllare l'abbagliamento,
  • Modificare la dimensione dell'oggetto,
  • Riabilitare il paziente ad utilizzare in maniera più produttiva il proprio residuo visivo.

Queste variabili affidate al lavoro combinato dell'oculista e dell'ortottista consentono al paziente ipovedente una vita quasi normale.

La Legislazione Italiana sull'ipovisione

La legge 138/2001 definisce i benefici e le agevolazioni fiscali a favore dei non vedenti e degli ipovedenti.

Art.1 – Campo di applicazione
La presente legge definisce le varie forme di minorazioni visive meritevoli di riconoscimento giuridico, allo scopo di disciplinare adeguatamente la quantificazione dell’ipovisione e della cecità secondo i parametri accettati dalla medicina oculistica internazionale. Tale classificazione, di natura tecnico- scientifica, non modifica la vigente normativa in materia di prestazioni economiche e sociali in campo assistenziale.
Art.2 – Definizione dei ciechi totali
Ai fini della presente legge, si definiscono ciechi totali:
• coloro che sono colpiti da totale mancanza della vista in entrambi gli occhi;
• coloro che hanno la mera percezione dell’ombra e della luce o del moto della mano in entrambi gli occhi o nell’occhio migliore;
• coloro il cui residuo perimetrico binoculare è inferire al 3%.
Art. 3 – Definizione di ciechi parziali
Si definiscono ciechi parziali:
• coloro che hanno un residuo visivo non superiore a 1/20 in entrambi gli occhi o nell’occhio migliore, anche con eventuale correzione;
• coloro il cui residuo perimetrico binoculare è inferiore al 10%.
Art. 4 – Definizione di ipovedenti gravi
Si definiscono ipovedenti gravi:
• coloro che hanno un residuo visivo non superiore a 1/10 in entrambi gli occhi o nell’occhio migliore, anche con eventuale correzione;
• coloro il cui residuo perimetrico binoculare è inferiore al 30%.
Art. 5 – Definizione di ipovedenti medio-gravi
Ai fini della presente legge, si definiscono ipovedenti medio-gravi:
• coloro che hanno un residuo visivo non superiore a 2/10 in entrambi gli occhi o nell’occhio migliore, anche con eventuale correzione;
• coloro il cui residuo perimetrico binoculare è inferiore al 50%.
Art. 6 – Definizione di ipovedenti lievi:
Si definiscono ipovedenti lievi:
• coloro che hanno un residuo visivo non superiore a 3/10 in entrambi gli occhi o nell’occhio migliore, anche con eventuale correzione;
• coloro il cui residuo perimetrico binoculare è inferiore al 60%.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE:

ipovisione roma

Per informazioni aggiuntive sull'ipovisione o richieste di preventivo chiama subito il Centro Ottico Fava allo 06 6143753 o invia una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Ottica Fava è a Roma, in Via di Torrevecchia 590. Su richiesta si effettuano consegne a domicilio in tutta Italia.